loading...
Al Ritrovo è al centro delle maggiori mete turistiche della Sicilia Occidentale.
Vicina ai principali aeroporti e soli 5 km di distanza dalla rinomata spiaggia di San Vito Lo Capo, questa piccola ma curatissima struttura, è ubicata a Castelluzzo, nell’area denominata Baia Santa Margherita, in posizione strategica per raggiungere le splendide spiagge e calette che popolano la costa.
mostra gallery
Baia Santa Margherita è caratterizzata da spiagge e cale in cui il mare, assume miriadi sfumature di azzurro. E’ la meta ideale per un turismo appartato, quindi lontano dalle spiagge affollate, alla scoperta di piccoli angoli di mare, in cui godere della natura incontaminata, dei suoi profumi e colori. Il Trenino Ercolino, messo gratuitamente a disposizione, traghetta i turisti dai vicini parcheggi alla costa.
Istituita nel 1981, la Riserva naturale orientata dello Zingaro, si estende lungo 7 km di costa non contaminata e quasi 1.700 ettari di natura inviolata. Il territorio ricade in parte nel comune di San Vito Lo Capo e in parte nel comune di Castellammare del Golfo ed è caratterizzato da numerose specie endemiche di flora e fauna. Al suo interno è possibile fare numerose attività, quali trekking, climbing, biking, diving.
mostra gallery
Favignana, Levanzo, Marettimo, con gli isolotti Formica e Maraone: i loro contorni fanno da sfondo alla costa del trapanese e ne disegnano i confini. Sono caratterizzate da mare incredibilmente bello e da spiagge di sabbia e ghiaia, cale e calette, scogli, grotte e anfratti di incomparabile bellezza. L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, istituita nel 1991, è la riserva marina più grande d’Europa, caratterizzata da una ricchissima fauna ittica, per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.
mostra gallery
mostra gallery
Di origini ellenistiche, Scopello deve il suo nome agli imponenti faraglioni (in greco “scopelos”) che svettano dal mare blu. L'attuale borgata risale al XVII secolo ed è divisa in due parti: un baglio, e una piccola piazza con la chiesa e con poche case, tra cui un forno a legna che produce un ottimo pani cunzato (una pagnottella condita, ancora calda, con olio, origano, pomodoro fresco, formaggio e acciuga), e qualche bottega. Da visitare l’antica tonnara, tra le più importanti della Sicilia.
Alle porte di Trapani, si apre alla vista la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco. In questo luogo, in cui il tempo pare essersi fermato a secoli fa, quando furono create le strutture per la lavorazione del sale, il paesaggio naturale si è fuso con la presenza dell’uomo, per dare vita ad un ambiente profondamente suggestivo. Al tramonto, i colori della luce donano all’acqua delle vasche tonalità cangianti: dal giallo paglierino, al rosso intenso, per poi spegnersi nelle ombre della sera. Istituita nel 1995, la sua cura è affidata al WWF Italia.
mostra gallery
Festival degli Aquiloni e Festa del Vento, 16-19 maggio a San Vito Lo Capo
scopri di più
Prelibatezza della gelateria artigianale, deve il suo nome ad un mix sublime tra ingredienti caldi e freddi. Scopri di più
scopri di più
Il Cous Cous Fest è ormai un evento consolidato nel tempo che mette a confronto culture e cucine provenienti da diverse parti del mondo.
scopri di più
Nella vicina Custonaci le spince sono ormai un appuntamento fisso della gastronomia locale
scopri di più
In Sicilia occidentale e a San Vito lo Capo in particolare, è sempre estate. Anche ad ottobre, mese ideale per una vacanza
scopri di più
San Vito Lo Capo - Baia Santa Margherita - La buona e sana cucina siciliana in riva al mare
scopri di più
Come ogni anno nella vicina San Vito lo Capo è possibile rilassarsi, oltre che al mare, anche grazie agli eventi culturali che animano l’estate.
scopri di più
L’estate, a luglio, è ormai entrata nel vivo.
scopri di più
Giugno è il mese in cui l’estate, finalmente, entra a gamba tesa a Trapani, in Sicilia occidentale.
scopri di più
Seguendo i consigli di TripAdvisor, sono stata a cena un sabato sera,prenotando un'oretta prima dell'arrivo. Ottimi e abbondanti gli antipasti...
Fonte: tripadvisor
Leggi tuttoOttima impressione appena arrivati,locale pieno di lunedì sera,solo il nostro tavolo disponibile. Carino e ben arredato con personale attento al...
Fonte: trepadvisor
Leggi tutto