Albergo Ristorante Al Ritrovo - San Vito Lo Capo

loading...

PRENOTA
RICHIEDI INFO
Hotel 3 stelle vicino San Vito Lo Capo

Pasqua in Sicilia

Tradizioni, riti, celebrazioni: eventi che affondano le radici nel tempo e che si rinnovano ogni anno. Ma anche cucina, buona cucina, legata soprattutto ai dolci, veri e propri capolavori che stregano il palato arrivando dritti al cuore. Il periodo pasquale, in Sicilia, è tutto questo.
A Trapani e ad Erice, in particolare, nella Settimana Santa tutto questo si fonde, creando un vortice di emozioni. La Processione dei Misteri, un evento che affonda le radici nel tempo e che si rinnova ogni anno da 400 anni, unisce e consolida l’identità culturale del territorio, del quale ne è anche una delle principali attrattive culturali e religiose. Il Venerdì Santo, dopo settimane di preparazione, infatti, numerosi gruppi statuari raffigurati la Passione di Cristo, portati in spalla dai devoti per 24 ore, attraversano le vie della città, accompagnati dalla banda musicale che esprime in note il tormento, tra momenti toccanti e atmosfere che rievocano il passato.

A Trapani e ad Erice, durante il periodo pasquale, si possono assaporare anche i dolci tipici della tradizione. Come le cassatelle (cassatedde in dialetto), cioè dei gustosi ravioli di pasta fritta con un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato. Rinomati anche gli agnellini in pasta di mandorle, una vera e propria gioia per il palato.

Pasqua in Sicilia



Dicono di noi
  • Una cena perfetta

    Seguendo i consigli di TripAdvisor, sono stata a cena un sabato sera,prenotando un'oretta prima dell'arrivo. Ottimi e abbondanti gli antipasti...

    Fonte: tripadvisor

    Leggi tutto
  • “Grazie Augusto!

    Ottima impressione appena arrivati,locale pieno di lunedì sera,solo il nostro tavolo disponibile. Carino e ben arredato con personale attento al...

    Fonte: trepadvisor

    Leggi tutto